HomePage

Bio

Palmares

Medagliere

Media

 

2014...anche questo è quasi finito!
Mercoledì, 24 Dicembre 2014

Questo 2014 è stato un anno in cui gli aggiornamenti sul mio sito sono stati rari, ma non potevo certo tralasciare di fare gli auguri a tutti quelli che mi seguono o leggono, ai miei tifosi e sostenitori, o a chi magari capita solo per caso su questa pagina...vedremo se riuscirò ad essere più puntuale nel 2015!

Quest'anno è stato per me un susseguirsi di alti e bassi, soprattutto da giugno in poi, quindi da quando inizia la "vera" stagione agonistica, c'è stato qualcosa che non ha girato per il verso giusto, ma comunque ora guardandomi indietro non posso che vedere le cose positive e quindi il bicchiere mezzo pieno! Dopotutto non potrebbe essere altrimenti con altre 3 maglie azzurre vestite come sempre con orgoglio, un'altro bronzo agli italiani a staffetta, il terzo posto finale nel circuito di coppa del mondo WMRA, le vittorie alla Scalata della Maddalena e al Trofeo Vanoni, i regionali di cross e tutti gli altri piazzamenti e vittorie in gare più o meno quotate...

Come sempre però, più dei risultati, ciò che rimarrà sono le esperienze, le avventure e le emozioni intense vissute durante tutta la stagione con amici vecchi e nuovi...questo è ciò che mi porto a casa e dunque, anche se ora un infortunio mi tiene e mi terrà fermo ai box per un po', non posso che essere contento di ciò che è stato e carico come sempre per tornare a correre più forte di prima!
Un grande grazie per il supporto al Gruppo Sportivo Orobie, a Brooks Italia e un grande abbraccio a tutti i miei amici/tifosi!

 

#eurogap2014
Venerdì, 11 Luglio 2014

E rieccomi dopo un bel po' che non scrivevo nulla, ritrovo tempo ed ispirazione per buttar giù qualche riga dal Gapotel di Gap (Francia), dove sono da ieri con la squadra azzurra di corsa in montagna in vista dei campionati europei che si terranno domani, cos'è successo negli ultimi due mesi?

Brevemente, terzo posto ai Campionati Italiani a staffetta di Leffe con i nuovi compagni Abate e Gallo, terza vittoria in tre edizioni della Borgonuovo-Savogno e quindi trofeo triennale portato definitivamente a casa, secondo posto nella prima prova della World Cup WMRA a Bludenz in Austria, settimo posto alla prima prova dei Campionati Italiani ad Oncino in una giornata a dir poco bagnata e 10 giorni di raduno a Sestriere per preparare al meglio questa nuova edizione dei campionati europei.
Dicevo appunto che da ieri siamo qui a Gap, arrivati direttamente da Sestriere nel pomeriggio, abbiamo già fatto un'ultima ricognizione del percorso, che comunque noi senior avevamo già avuto modo di vedere e testare correndoci sopra qualche chilomentro a buon ritmo. Percorso che ad una prima impressione può apparire veloce e filante ma che nasconde invece qualche insidia, soprattutto in salita, che alla lunga lo farà diventare tosto.
Oggi ci aspetta una giornata abbastanza tranquilla, unici impegni saranno l'ultima sgambata pregara che faremo verso le 11.30, cioè tra poco, poi nel pomeriggio ci sarà la cerimonia d'apertura per le vie di Gap e naturalmente i battesimi alle matricole azzurre di quest'anno!
Domani invece la sveglia suonerà presto, dopo la colazione le navette dell'organizzazione ci porteranno sul luogo di gara, Domaine de Charance, posto sopra alla città, dove dalle 9 inizieranno le competizioni con le categorie junior, a seguire senior donne e la nostra gara a chiudere il programma con partenza alle ore 11.30. Da difendere avremo il titolo europeo a squadre conquistato un anno fa in Bulgaria e, per conto mio, l'argento individuale...qualcuno verrà a tifarci fin qui dal vivo, gli altri potrenno tenersi aggiornati live sul web, avremo comunque bisogno del supporto di tutti!!

 

Ancora Maddalena!
Domenica, 11 Maggio 2014

Come al solito la mia stagione montana si è aperta alla Scalata della Maddalena, sabato 3 maggio e come un anno fa sono riuscito a portare a casa la vittoria davanti ai gemelli Dematteis!! Speriamo poi che, come successe l'anno scorso, non rimanga l'unica volta in cui riesco a battere Berni!! =) CLASSIFICA

Sono partito subito con decisione anche per testare la mia condizione (per una volta tanto a Nave non si moriva dal caldo, però ci siamo presi un bell'aquazzone sul finale della gara e all'arrivo c'erano 10 gradi), con mia sorpresa dopo il tratto iniziale pianeggiante mi sono ritrovato già con una ventina di metri di vantaggio, al chè ho deciso di provare a spingere fin dalle prime rampe di salita, aspettandomi comunque un rapido rientro degli inseguitori, invece piano piano il mio vantaggio è salito e dietro di me sentivo solo Bernard a pochi secondi che comunque non mollava, ho insistito col mio ritmo e verso il 6km mi sentivo ancora bene quindi sono riuscito ad aumentare ancora l'andatura e finalmente il gap si è aperto ed ho potuto godermi il finale. Sono molto contento della mia prova, che conferma che col mio allenatore/papà stiamo lavorando nella giusta direzione. Nell'albo d'oro salgo a quota 2 in compagnia dell'ex campione del mondo Antonio Molinari e al detentore del record della gara Roberto Antonelli, non male come compagnia!! ;-)

Ora si lavora in vista della prova tricolore a staffetta di Leffe del 25 maggio!! Vi aspettiamo a tifarci, lo spettacolo è assicurato!! Alex

 

Da ieri in raduno a Gemona del Friuli
Domenica, 27 Aprile 2014

Rieccomi al rientro da un altro lungo periodo di latitanza dal mio sito...in questi mesi solo due gare, la prima in Uganda e per la precisione ad Entebbe, in occasione dei Campionati Mondiali universitari di corsa campestre. Una terra tutta da scoprire l'Africa ed una gara molto buona per quanto mi riguarda, chiusa al 10°posto assoluto e primo europeo. CLASSIFICA

Il 13 aprile invece gara organizzata dalla mia squadra, il GS Orobie, I ed. 10000 Cassano d'Adda, percorso molto bello, vario e anche tecnico per essere una gara in pianura. L'ho spuntata solo sull'ultima ripida scalinata dopo una bella lotta con Michele Palamini. CLASSIFICA

Ed eccoci al presente, da ieri appunto siamo in raduno a Gemona del Friuli assieme ad alcuni maratoneti, nei prossimi giorni faremo dei test atletici per l'Università di Udine e sabato mi aspetta la Scalata alla Maddalena, per difendere il trofeo conquistato lo scorso anno! ;-) A presto, Alex

 

Italiani di cross..con vista sull'Uganda
Lunedì, 10 Marzo 2014

E dopo la vittoria nella mezza a staffetta di Verona con Paolo Gallo, è toccato ancora una volta ai campionati italiani di corsa campestre dare un primo responso stagionale su come stia procedendo la preparazione in vista dei veri appuntamenti di stagione, che distano ancora qualche mesetto...bene, direi che posso essere soddisfatto, ho faticato un po' nei primi 3/4km ma poi ho ingranato la marcia giusta e ho fatto una buona progressione, 14° assoluto e 8° italiano, un minuto circa dal vincitore e 40 secondi dal primo italiano i distacchi, il tutto sui 10km di prato molto scorrevole e leggermente mosso di Nove (VI). CLASSIFICA

Ora mi aspetta una nuova esperienza, con quella che sarà la mia decima maglia azzurra in carriera, ai prossimi Campionati Mondiali universitari di corsa campestre che si terranno il 22 marzo ad Entebbe, in Uganda. A breve maggiori info, tornate a trovarmi =)

 

Mi son perso qualcosa...ma ora recupero!!!
Sabato, 15 Febbraio 2014

Ohi ohi rieccomi..inauguro solo ora questo nuovo anno del mio sito, sono un po' in ritardo lo so!! Ma non temete, anche se non vi ho tenuti aggiornati per un po' ho comunque continuato ad allenarmi duramente e, fra una ripetuta e l'altra, ho anche trovato il tempo di piazzarci qualche gara! Il 5 gennaio come ormai di consuetudine ho aperto la mia stagione con la Ciaspolada della Val di Non, quest'anno si è corsa al passo della Mendola, con un percorso molto duro che ha esaltato le mie doti di scalatore, ho infatti vinto con oltre un minuto sul secondo classificato sotto una fitta nevicata! Eccomi qua sotto al comando sulle prime rampe!

Domenica 26 gennaio invece c'è stato un momento di festa organizzato dalla mia società, il GS Orobie, presso il Birrificio Maivisto, che ha visto partecipare oltre un centinaio di amici e compagni di fatiche, dove abbiamo proiettato video e immagini della stagione scorsa. Cosa mai successa alla festa erano presenti esponenti di ben 5 società storiche della bergamasca...wow che onore che sia successo proprio alla mia festa! Che sia il primo passo per iniziare a remare tutti nella stessa direzione??

Ed eccoci al 2 febbraio, campionati regionali di corsa campestre alla Badia, Brescia, in una giornata piovosa e con un campo gara che non mi era mai capitato di vedere in condizioni simili, fango, fossi, guadi e pure un bel po' di saliscendi. Parto in testa e dopo 1km circa di gara, all'uscita della prima salitella mi ritrovo solitario...continuo del mio passo e non vedo più nessuno fino al traguardo...bello vincere così! Primo anche qui con oltre un minuto sul secondo, per la prima volta campione regionale di cross e, altra prima volta, vittoria in una campestre regionale! Eccomi nel pantano bresciano!

Ho quasi finito non temete! Il giorno dopo si parte per il primo raduno con la nazionale a Grosseto, quest'anno siamo alloggiati alla Fattoria La Principina, un bel posto e grazie alle temperature decisamente più miti che dalle nostre parti ed alla buona compagnia siamo riusciti a svolgere degli ottimi allenamenti...c'è chi è già in super forma e chi un po' indietro...ma sono sicuro che come ogni anno noi della corsa in montagna sapremo tenere alti i colori azzurri all'estero anche quest'anno...anche perchè avremo i mondiali in casa!!!

Ed eccoci ai giorni nostri! Questa mattina una bella corsetta, pranzo e poi si parte direzione Verona per la prima trasferta 2014 con i miei nuovi compagni Abate e Gallo. Domani correremo la mezza a staffetta alla Giulietta e Romeo Half-Marathon con il mitico Team Brooks!!! A presto e...RUN HAPPY =)

PS prometto che sarò più celere con gli aggiornamenti da ora in poi ;-)